L'isola d'Elba

L’Isola D’Elba è la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano e la terza più grande d’Italia. E’ divisa in 8 comuni: PortoferraioCampo nell’Elba,CapoliveriMarcianaMarciana MarittimaPorto AzzurroRio Marina e Rio nell’Elba per un totale di circa 30 mila abitanti residenti.

Il terreno dell’Isola è molto vario: a Ovest si trova la parte montuosa dominata dal Monte Capanne (1018 mt). Al centro si estende un tratto prevalentemente pianeggiante. Ad Est si trova invece la parte geologicamente più antica dell’Isola, oggi prettamente collinare.

Spiagge
Le Spiagge dell’Elba sono veramente tante e tutte diverse tra loro: lunghi arenili di sabbia dorata, piccolissime calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, altre di ciottoli bianchissimi, nonché scogliere di liscio granito. Spiagge che unite a straordinari panorami ed un mare cristallino non hanno niente da invidiare ai più rinomati paesaggi caraibici.

L’Isola d’Elba è collegata alla terraferma mediante traghetti di due compagnie (Toremar www.toremar.it e Moby Lines www.moby.it), che effettuano collegamenti da Piombino a PortoferraioRio Marina e Porto Azzurro e Cavo. L’Isola d’Elba fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (PNATwww.islepark.it). Istituito nel luglio del 1996, il Parco si estende su un’area complessiva di circa 78 mila ettari e protegge oltre 60 mila ettari di mare popolato da numerose specie ormai rare. Fanno parte del parco altre 6 isole che la leggenda vuole nate dalla collana di perle di Venere: CapraiaGiglio,PianosaMontecristoGiannutri e Gorgona. Per questo motivo l’Isola d’Elbaoffre un ampia scelta di immersioni subacquee tra le più suggestive al mondo.